martedì 22 dicembre 2015

Star Wars - Il Risveglio della Forza (VII) (2015)

Recensione Star Wars - Il Risveglio della Forza (VII) NO SPOILER(S)
    Piccola premessa prima di iniziare la mia breve recensione di Star Wars episodio VII.
    Questa recensione non conterrà alcun spoiler(s), perciò non preoccupatevi miei piccoli pargoletti, non vedrete la vostra vita rovinata. Ho visto la pellicola al cinema in data domenica 20 dicembre 2015 e ne sono soddisfattissimo. Per questo motivo iniziamo pure con la recensione NO SPOILER(S)

    Io ne ho viste critiche che voi umani non potreste immaginarvi... ma davvero tante, credetemi. Partiamo dalla fine, dopo essere tornato dal multisala mi sono seduto sulla mia comoda sedia da computer nera e ho iniziato a cercare recensioni sul vasto mondo del web e... per la Forza, ho trovato solo tristi recensioni negative, che tra l'altro muovevano critiche a parer mio superflue e veramente poco azzeccate. La mia domanda è, cosa vi aspettavate? E soprattutto, abbiamo visto tutti la stessa pellicola?
    
    Sfogo personale a parte, sono andato domenica a vedere il film insieme a mio fratello, mia sorella e il suo compagno. Tutti e quattro molto affezionati alla saga e piuttosto dentro alla storia, anche riguardo all'universo espanso e alle varie piccolezze. E tra l'altro, tutti molto appassionati di cinema in generale. Prendiamo i biglietti, qualcosa da mangiare, popcorn e caramelle gommose, e andiamo a prendere posto nella sala 1, la più vasta. Una volta seduti aspettiamo guardando le noiose pubblicità pre-film fino all'inizio dello stesso. Iniziato il film siamo rimasti - tutti e quattro - incollati alla poltrona per tutta la durata, circa due ore e dieci, che sono passate in un batter d'occhio, letteralmente. Ma esperienza personale a parte, il film com'è? Bene ragazzi miei, il film mi è piaciuto veramente ma veramente tanto.
    I nuovi attori non solo sono ben caratterizzati ma sono anche bravi a recitare. Alcuni di questi li conoscevo già, basta pensare al guatemalteco Oscar Isaac (Poe Dameron, quanto sei figo), che avevo visto recitare in Ex Machina (un film carino, dopotutto). Ma anche John Boyega (Finnche aveva interpretato il ruolo di Moses in Attack the block.
    Per quanto riguarda la protagonista Rey interpretata dall'attrice britannica Daisy Ridley (classe '92, avete sentito bene '92, come Boyega tra l'altro) vorrei sprecare qualche parola in più. Recitazione davvero ottima, è riuscita a creare un personaggio unico e carismatico. Sicuramente una giovane attrice che promette molto bene, considerando anche che due anni prima dell'uscita del film non era nessuno e serviva ai tavoli in un pub.
    L'eroe cattivo di turno, Kylo Ren, non vi dirò da chi è interpretato, ovviamente, è un cattivo particolare, contraddistinto da un profondo conflitto interno del tutto diverso da quelli già visti in precedenza. L'attore che lo interpreta riesce ottimamente a rendere la sua complessità e i suoi problemi, perché si, è un antagonista con molti problemi. Ah, la spada laser con caratteristica elsa a croce mi è piaciuta molto, e ora me la ordino su internet.
    Han Solo (Harrison Ford) continua a fare la sua sporca figura da pirata stellare. E in generale (lieve spoiler) gli altri protagonisti della vecchia saga presenti reggono il film.
    Questo nuovo folgorante capitolo VII strizza parecchio l'occhio ai capitoli leggendari degli anni '70, con continui rimandi e citazioni, anche mostrando alcuni oggetti dei capitoli precedenti, non considerando i film degli anni 2000, ovviamente (merda). Ma questi rimandi e queste citazioni, che ho letto hanno dato fastidio a molti spettatori, a me non hanno disturbato, anzi, mi è sembrata un'idea piuttosto azzeccata e utile.
    Il primo film è stato diretto da J.J. Abrams ed avevo parecchia fiducia in lui, difatti non mi ha deluso per niente. I prossimi due film della nuova trilogia, ahimé, saranno diretti da altri due registi, per questo SPERIAMO che i canoni vengano rispettati.
    Per concludere direi che come in una corsa a staffetta, questo film mi è sembrato un bellissimo passaggio di testimone tra la vecchia trilogia e questa nuova, che ha ancora tutto da dire. Nonostante questo fatto non trascurabile, il film può essere visto da tutti, anche da coloro che non sono dentro la storia e la saga. Non vorrei dilungarmi troppo quindi la chiudo qui. Spero che il film sia di vostro gradimento, come è stato per me, e cercate di godervelo, senza pensare troppo, spegnete il cervello e accendete il cuore.
    Che la forza sia con voi.

Nessun commento:

Posta un commento