giovedì 10 marzo 2016

Lo Chiamavano Jeeg Robot (2015)

Pochi giorni or sono ho avuto il piacere di andare al cinema e visionare Lo Chiamavano Jeeg Robot, per la regia di Gabriele Mainetti.
Questa è la mia recensione.
Cercherò di non fare spoiler, perché non voglio rovinarvi assolutamente nulla riguardo ai colpi di scena presenti nella pellicola. Quello che voglio fare è convincervi ad andare a vederlo, subito.

Iniziamo.



Lo Chiamavano Jeeg Robot è un film di supereroi, ma non supereroi di cui siamo abituati a sentire. Questo è un film ITALIANO di supereroi. 

In tutti i film di supereroi che conosciamo (per esempio Batman, Spiderman, Superman, Capitan America, Iron Man ecc ecc...) abbiamo a che fare con un eroe altisonante e pompato, una figura sopra le righe, che combatte contro il male dimostrano una personalità spiccata e altre cose totalmente irreali.
Jeeg Robot è un nuovo supereroe che non deve fare i conti con i dogmi della letteratura fumettistica e del mondo Marvel o DC. Jeeg Robot è un supereroe libero, può fare quello che vuole, non ci sono regole da rispettare, semplicemente perché NESSUNO lo conosce, come detto prima, è, appunto, nuovo.

Entrato in sala non sai cosa aspettarti, e fai bene. Non sai assolutamente niente del film e non sai se ti ritroverai a guardare una pacchianata incredibile oppure un film con i controcazzi. Questa è la differenza con un grande film americano dei supereroi. Se entri in sala a vedere Iron Man sai cosa aspettarti. Iron Man che fa a pizze con il cattivo, dice qualche battutina sua e finisce tutto bene.
In Jeeg Robot non è così. Il protagonista è un ladruncolo di Tor Bella Monaca, (interpretato da Claudio Santamaria) che vive di sotterfugi, in una casa squallida e sporca, mangiando solo yogurt e guardando videocassette porno. Questo è il nostro supereroe. 
Gli altri personaggi sono eccezionali. Il cattivo o villain, chiamatelo come volete, è superlativo. In America se lo sognano un villain così. Lo Zingaro interpretato da Luca Marinelli regge benissimo il confronto con il Joker di Heat Ledger.
Una caratteristica che tiene uniti tutti i personaggi, buoni o cattivi che siano, è il desiderio di scappare dallo squallore, dal marciume in cui sono immersi fino al collo. 
Ma non voglio dirvi altro, in effetti questa non è una recensione, ma un consiglio. Il mio consiglio di andarlo a vedere subito.

Diretto bene, scritto ancora meglio, attori TUTTI bravi. Questo è un film bellissimo, dovete vederlo.

Nessun commento:

Posta un commento