venerdì 22 aprile 2016

Macbeth (2015)

A quanto pare in edicola stanno uscendo dei film sulle opere di William Shakespeare, e a quanto pare io ho preso il primo numero con dentro Macbeth, il film uscito recentemente, per la precisione nel 2015, diretto dal regista australiano Justin Kurzel. Che non avevo mai sentito nominare prima, scusate.
Il film è l'adattamento cinematografico della nota tragedia di W.S., per questo motivo non mi metterò dietro a scrivere della trama che dovrebbe essere dimora di tutti. In caso contrario, ragazzi miei, compratevi le tragedie di W.S, oppure più prosaicamente cercate su Wikipedia.
Parliamo brevemente del film.

Inizio col dire che mi è piaciuto. Certo, certo. Una pellicola adattata su una tragedia di Shakespeare parte già avvantaggiata, e inoltre questo particolare film è molto legato al testo originale, infatti da notare è l'ottimo lavoro degli sceneggiatori che hanno saputo distinguere bene cosa tenere e cosa non tenere. Per quanto riguarda gli attori invece Michael Fassbender è un ottimo Macbeth. E ovviamente Marion Cotillard è un'ancora più ottima Lady Macbeth, personaggio che riesce a fuorviare il marito facendogli compiere di tutto pur di ottenere il regno. Personalmente aggiungerei l'ottima prova di Sean Harris nel ruolo di Mcduff. Scozzese serio e onorevole.



Michael Fassbender is watching you
Justin Kurzel, il regista, si è dovuto confrontare con tre streghe non molto differenti da quelle di Macbeth. Sto parlando di altri tre registi ovvero Akira Kurosawa, Orson Welles e Roman Polanski. Tutti registi che si sono sforzati di rappresentare al meglio l'opera di W.S. E che ci sono riusciti egregiamente. Ovviamente realizzare una pellicola riguardo una "cosa" trattata così tante volte è sempre difficile e si corre il rischio di non aggiungere niente di nuovo ai tentativi precedenti. Comunque il film resta apprezzabile. Ve lo consiglio, lo trovate in edicola.

Nessun commento:

Posta un commento