mercoledì 27 aprile 2016

Come superare il blocco del lettore, ovvero Joe Lansdale

Da un po' di tempo a questa parte ho accusato di avere un fastidiosissimo blocco del lettore, e forse anche dello scrittore, ma non ho nessuna prova che me lo dimostri.
Cercando qualche minuto su internet come superare questa malattia, perché di malattia si tratta a parer mio, ho letto che bisogna trovare quello che viene definito "il libro giusto".

Quindi vi chiedo, qual è il libro giusto? Oppure come trovare il libro giusto?
Penso di potervi dare una risposta, una specie di consiglio. 

Joe Lansdale ti guarda sempre.
L'uomo giusto per voi si chiama Joe R. Lansdale.
Non ho voglia e non serve stare qui a parlare della sua persona, vi posso solo dire che abita in Texas e che la maggior parte delle sue opere sono ambientate proprio lì. Lui è un autore eclettico: crime, fantascienza, drammaticità, comicità, potete trovare di tutti nei suoi libri. Scrive anche fumetti ed è un maestro di arti marziali, devo aggiungere altro?

Per iniziare bene con questo fantastico autore dovete prendere in mano qualche libro che ora vi dirò.
Prima di tutto vi consiglio di fare come ho fatto io, leggetevi i tre libri del ciclo del Drive-In (einaudi), dopodiché andate in libreria e comprare le prime avventura della coppia più spaccaculi della letteratura moderna: compratevi i libri di Hap e Leonard. Il primo si intitola Una stagione selvaggia. Non preoccupatevi se lo finite in mezza giornata, ce ne sono tanti altri e a quanto pare il vecchio Joe ne sta scrivendo sempre uno nuovo. Non voglio dirvi molto sulla trama di quest'ultima serie di romanzi, posso solo dirvi che avevo un piccolo blocco del lettore, ho iniziato ieri a leggere Rumble Tumble (Hap e Leonard) e sono a pagina 163 in due giorni.

Detto questo vi saluto. Leggete Lansdale e fatemi sapere cosa ne pensate.

Nessun commento:

Posta un commento